Cerca
  • Malfatti Davide

Il massaggio può far parte del tuo programma di allenamento?



Il massaggio fa parte del programma di allenamento?


Ti stai allenando per un evento o una competizione e ti stai chiedendo se il massaggio sportivo possa giovare alla tua preparazione? In questo post, daremo uno sguardo ad alcuni dei modi in cui il massaggio sportivo può aiutarti con il tuo programma di allenamento.


Ogni atleta di qualsiasi livello vuole poter dare il massimo durante la sua prestazione sportiva. Un buon piano di allenamento e una buona preparazione fisica portano con sé numerosi vantaggi dal punto di vista prestazionale. Tuttavia, il sovrallenamento, può diventare spesso un problema.


Se non recuperi completamente tra una sessione di allenamento e l'altra e ti alleni di nuovo troppo duramente, potresti correre un rischio concreto di infortunio. Il recupero infatti, dovrebbe essere una parte essenziale di qualsiasi programma di allenamento ed è qui che subentra il massaggio sportivo. Sappiamo che dopo un esercizio fisico intenso (e non solo) avvengono dei micro-traumi a livello muscolare e legamentoso. Il muscolo richiede del riposo per poter tornare ad essere pronto per una nuova attività. Grazie alla circolazione sanguigna i rifiuti muscolari accumulati vengono eliminati e vengono ricostituite le riserve nutrizionali. Attraverso il massaggio è possibile accelerare notevolmente il processo di recupero muscolare attraverso una stimolazione dei tessuti e della micro circolazione. Quindi cosa comporta per te che ti alleni con frequenza?

  • Recupero più veloce

  • Possibilità di allenarti più intensamente

  • Riduzione del rischio di lesioni da sovraccarico le quali richiederebbero molto più tempo per guarire

Le lesioni da sovraccarico tendono a svilupparsi nel tempo e di solito non vengono notate durante le prime fasi. Il trattamento massoterapico può avere anche uno scopo preventivo, aiutando a risolvere questi problemi prima che diventino lesioni vere e proprie andando ad influire sull'allenamento e sulla preparazione atletica.


Il massaggio sportivo prima di una gara


Il massaggio sportivo è ottimo appena prima di una competizione. Per gli atleti troppo nervosi, il massaggio può aiutare a rilassarsi e sentirsi più calmi. L'utilizzo di tecniche veloci e leggere invece possono essere utilizzate per stimolare e rinvigorire la muscolatura e il sistema nervoso. Il trattamento è volto a migliorare la performance sportiva adattandosi ad ogni esigenza e capacità atletica. Sei un atleta competitivo o hai appena iniziato con il tuo primo piano di allenamento?

Ora sai perché è utile integrare il trattamento massoterapico all'interno della tua routine settimanale!


Un buon allenamento a tutti!


Davide







46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti