Cerca
  • Malfatti Davide

Le cicatrici: cosa sono e perché è importante trattarle

Aggiornamento: giu 3


Cos'è una cicatrice?


Se hai mai subito una operazione chirurgica in passato o una lesione di un qualsiasi tipo è probabile che tu abbia una cicatrice.


Essa è ciò che rimane di un processo riparativo naturale di una ferita che avviene all'interno del corpo. Il tessuto cicatriziale è costituito da fibre di collagene, un particolare tessuto connettivo che può nel tempo risultare molto limitante nei movimenti. Esso possiede infatti una elasticità decisamente inferiore rispetto ai tessuti muscolari e cutanei originari.


Perché bisogna trattare le cicatrici


Dopo essersi formata a guarigione avvenuta, la cicatrice deve essere rimodellata in modo che possa reagire correttamente alle forze di trazione e allungamento che il corpo può incontrare ogni giorno. Il trattamento della cicatrice è essenziale per garantire un normale range di movimento, forza e mobilità del tessuto danneggiato. Se una cicatrice rimane poco elastica e libera dalle adesioni può portare a perdita di mobilità e a contratture muscolari.


Nello specifico una cicatrice può causare:

  • Limitazione nei movimenti

  • Un ridotto flusso sanguigno e linfatico

  • Minor forza muscolare

  • Restrizione nella fascia (la rete di collagene presente in tutto il corpo)

  • Dolore o prurito intorno al tessuto cicatriziale

  • Turbamento emotivo causato da fattori estetici



Come avviene il trattamento della cicatrice?


Attraverso la terapia manuale avviene un rimodellamento della cicatrice permettendo una maggiore elasticità della stessa. Il trattamento prevede movimenti che permettono una trazione del tessuto attraverso uno scollamento e movimenti circolatori. Ciò promuove una riorganizzazione più funzionale delle fibre di collagene oltre a favorire un maggior flusso sanguigno. In base alla zona interessata verranno inoltre consigliati specifici esercizi di allungamento da poter fare a casa.


Sarà così possibile nel tempo notare un netto miglioramento della sintomatologia dolorosa e della flessibilità di regioni del corpo vicine ad essa oltre che a un beneficio a livello estetico.



Davide








121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti